VUOI DIVENTARE COLLABORATORE DI TORINO CYCLE CHIC?

Se vuoi aiutarci a gestire Torino Cycle Chic, oppure vorresti veder pubblicate le tue foto, contattaci o spedisci le foto a: torinocyclechic@yahoo.it

sabato 29 gennaio 2011

letture consigliate II


Bike Snob di Eben Oliver Weiss,
L'autore è conosciuto per il blog http://bikesnobnyc.blogspot.com/ il cui sottotitolo, “Systematically and mercilessly disassembling, flushing, greasing, and re-packing the cycling culture”, è già adeguatamente esaustivo sul tema.
Bike Snob è un racconto della bicicletta e dei ciclisti, che affronta il tema parlandone come un modo di essere e di conseguenza anche della moda che gira intorno.
In realtà non scopriamo nulla di nuovo: i problemi di ciclabilità nelle metropoli sono identici in tutto il mondo, dai pregiudizi verso i ciclisti agli istinti omicidi che si scatenano nel traffico a prescindere dal mezzo guidato.
Definirei il libro come un manuale accessibile su tutto ciò che occorre sapere per diventare ciclisti urbani: la storia della bici, la classificazione dei ciclisti, le regole per la sopravvivenza e i consigli per la manutenzione basilare. A chiudere in bellezza c'è una sezione con delle utili norme di bon ton per non-ciclisti.

2 commenti: